Due rinomati chef indiani, tre ristoranti gourmet palermitani e tre cene degustazione per celebrare il felice incontro tra due tradizioni culinarie ricche di fascino. L’olio extra vergine di oliva unisce i sapori mediterranei della Sicilia a quelli speziati dell’India.
Dopo il Brasile e il Giappone, Premiati Oleifici Barbera sceglie l’India come paese protagonista del suo fortunato format culinario che unisce, anno dopo anno, i sapori e i profumi della cucina siciliana con quelli di un paese estero. “Palermo chiama Mumbai”, è questo il nome dato al programma articolato in tre cene degustazione presso il Telimar (giovedì 14 giugno), il Sesto Canto (venerdì 15 giugno) e il Bye Bye Blues (sabato 16 giugno).
Un’idea promossa da Premiati Oleifici Barbera, condivisa con Zappalà, azienda casearia leader nel mercato siciliano, e con il patrocinio della condotta Slow Food Palermo, che porterà due rinomati Chef indiani (Rahul Dhavle del The Westin e Gopalakrishnan Sivakumar del Trident, entrambi di Mumbai) a vivere un viaggio emozionale alla scoperta della Sicilia occidentale e delle sue materie prime di eccellenza, come l’olio extra vergine di oliva, prodotto principe della dieta mediterranea.
Il pubblico potrà, così, apprezzare il risultato del felice incontro tra queste due culture, siciliana e indiana, geograficamente lontane ma legate insieme da Lorenzo n°1,Lorenzo n°3 e Lorenzo n°5, le tre etichette top di gamma che celebrano tre generazioni della storica famiglia Barbera. Nella realizzazione dei tre menu gli chef utilizzeranno i prodotti di Zappalà, l’unica azienda regionale nel settore caseario gestita da una famiglia siciliana.
Le cene degustazione avranno luogo presso tre dei ristoranti più apprezzati del panorama gastronomico di Palermo. La prima serata si svolgerà presso il Circolo Telimar dell’Addaura, con vista sul meraviglioso golfo di Mondello. Secondo appuntamento al Sesto Canto, in pieno centro storico, e gran finale al Bye Bye Blues di Patrizia Di Benedetto, che vanta l’unica stella Michelin presente in città:
· Giovedì 14 giugno al Circolo Telimar (Addaura)
· Venerdì 15 giugno al ristorante Sesto Canto (Palermo)
· Sabato 16 giugno al ristorante Bye Bye Blues (Mondello)
“Questo percorso di contaminazioni gastronomiche e culturali – afferma Manfredi Barbera, amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera – è partito nel 2016 con “Palermo chiama El Bahia” dedicato al Brasile. Dopo il successo riscontrato, abbiamo voluto replicare l’anno scorso con “Palermo chiama Tokyo”, e adesso tocca all’India, con le sue antiche tradizioni culinarie conservate nei millenni. Ancora una volta sarà un connubio sorprendente e divertente che vedrà protagonista l’olio extra vergine siciliano nel ruolo di direttore d’orchestra in grado di unire due culture così diverse e lontane per storia e tradizione. Nell’anno di Palermo Capitale della Cultura –continua Manfredi Barbera – vogliamo ribadire con forza il carattere multietnico e multiculturale della città e della Sicilia in generale. Palermo, infatti, con i suoi odori e suoni stupisce da sempre i visitatori che a ogni angolo possono scoprire piatti e melodie tipicamente sicule o di culture e popoli molto lontani”.