Grani antichi, olio novello e prodotti dell’orto: pranzo da Ruralia con Premiati Oleifici Barbera

Si terrà domenica 26 novembre, a partire dalle ore 11, l’iniziativa “Pane e Olio 3×3”, voluta dalla fattoria didattica Ruralia e da Premiati Oleifici Barbera.

Un modo per incrociare due realtà dinamiche del territorio siciliano: la fattoria Ruralia di Alia nelle Madonie, e i Premiati Oleifici Barbera, storica azienda dell’olio extra vergine di oliva siciliano. Si inizia alle 11 con la visita della fattoria e una passeggiata a cavallo. Alle 12 tutti con le mani in pasta per la preparazione del pane, utilizzando i grani antichi siciliani. In contemporanea, molitura delle tre principali cultivar della Sicilia occidentale: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara. L’olio appena molito sarà poi degustato in abbinamento ai diversi tipi di pane. Alle 13 il pranzo con i prodotti tipici di stagione: pane cunzatu, zuppa di legumi, macco di fave, pasta con astrattu di siccagnu, pasta con pomodoro siccagno, frittate con verdure spontanee, carni bianche e patate, dolci di ricotta e vino.

Alle 15:30 Manfredi Barbera, amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera, presenterà il libro “Olio Nostrum” che incrocia le storie millenarie dell’ulivo e del Mediterraneo con l’avventura imprenditoriale del più antico brand italiano dell’olio extra vergine di qualità. Gli autori raccontano l’emozionante viaggio nel mondo dell’olio intrapreso 120 anni fa da due delle più lungimiranti famiglie del Sud Italia: i Barbera e i Florio. L’origine e il futuro, la tradizione e l’innovazione, le produzioni locali e il mercato globale, l’etica del lavoro e il rispetto dei consumatori in una narrazione densa che, come scrive nella prefazione Oscar Farinetti, ci fa sentire “i profumi e i sapori delle cultivar siciliane, di quei suoli così fortunati, del sole della Magna Grecia, dei venti mediterranei, dei contadini che Manfredi Barbera ha scoperto, che ama, che protegge”.

Necessaria la prenotazione chiamando ai numeri 334/3517518 – 366/4519067. Prezzo: 25 euro a persona.

Fattoria didattica RurAlia
Strada statale 121 – Km 182,5 – 90021 Alia (PA)