Identità

Manfredi Barbera & Figli S.p.A., fondata in Sicilia nel 1894 da Lorenzo Barbera, è oggi una delle più rinomate aziende olearie nel panorama internazionale.

L’Azienda

L’amore per la Sicilia e la passione per l’olivicoltura si uniscono alla tecnologia più avanzata per dar vita a prodotti unici, diventati nel tempo i veri ambasciatori della qualità siciliana nel mondo. 

L’azienda, oggi, è il cuore pulsante del Gruppo Manfredi Barbera, a cui fanno capo le altre sei collegate, ognuna con un proprio specifico ambito operativo. Di queste una nuova importante unità commerciale è stata fondata nel 2018 negli Stati Uniti: la Manfredi Barbera USA, Corp. 

La sede storica si trova nel cuore di Palermo nello storico Palazzo Benso in via E. Amari, mentre la moderna area produttiva si trova a Custonaci, in provincia di Trapani. Il sito produttivo di Custonaci è stato realizzato e dotato dei sistemi di produzione tecnologicamente all’avanguardia.

La Sicilia, prima di tutto.
La Sicilia, soprattutto.

In Sicilia abbiamo identificato più di dieci aree, situate nelle aree vocate all’olivicoltura dell’isola, che producono le principali cultivar autoctone. In queste aree l’azienda monitora costantemente tutte le fasi di coltivazione.

La grande cura nella selezione delle zone di provenienza delle olive e l’estrema attenzione nei delicati percorsi di lavorazione hanno reso possibile la creazione di oli unici certificati come la denominazione di origine protetta e quelli da agricoltura biologica.

Siti produttivi sono dislocati a Castelvetrano (TP), Sciacca (AG), Motta S. Anastasia (CT), Buccheri (SR), Mistretta (ME).

La Sicilia, L'Italia.

Al territorio siciliano, da cui tutto parte e tutto torna, Barbera affianca negli anni la tradizione altrettanto secolare di altre terre naturalmente vocate alla produzione di qualità, come Puglia e Calabria, sorelle del continente siciliano in quel Mediterraneo comune denominatore per tutte quante.

Frantoio

Il frantoio sperimentale, unico nel suo genere a livello mondiale, è un impianto rivoluzionario che fa della ricerca e sperimentazione il suo punto di forza. Selezione, pulitura e frangitura delle olive avvengono in un’area esterna in modo da mantenere incontaminato il locale interno in cui si svolge l’estrazione dell’olio. Per quanto riguarda la frangitura, nessun’altra azienda al mondo può vantare cinque diversi sistemi di molitura delle olive: frangitura a dischi, a martelli, a rulli di pietra contrapposti, denocciolatura e dischi e martelli che lavorano in parallelo.

Valorizzare il territorio

Nel 2001 l’azienda diventa capofila del più importante consorzio olivicolo del sud d’Italia, il CO.FI.OL. (Consorzio della Filiera Olivicola); viene così portato a termine un’importante operazione di aggregazione del territorio siciliano. Ruotano attorno al CO.FI.OL.: 5.000 piccoli olivicoltori, 300 aziende agricole, 60 frantoi e 6 stabilimenti di confezionamento. Nel gennaio 2020 la società agricola del gruppo Barbera “Amore srl” insieme ad altri 291 olivicoltori costituisce la società cooperativa O.R.O. SICILIA, Organizzazione Regionale Olivicoltori siciliani. Un’organizzazione di produttori, che si pone come obiettivo la valorizzazione delle produzioni di olio extravergine d’oliva di qualità.